Il Fumoso è l’unico Bar della città dove è possibile fumare. Non solo è consentito, ma è addirittura consigliato. Quando non consigliabile.. Se non hai una sigaretta che ti brucia tra le dita il minimo che ti può capitare è di essere guardato storto. Se poi ti azzardi a far notare che nei luoghi pubblici è “VIETATO FUMARE” ti va pure peggio; vieni “invitato” ad uscire, non proprio con le buone maniere. Per ribadire il concetto, all’ingresso campeggia un cartello che, scritto a mano, recita così: “AL FUMOSO SI FUMA, SE NON TI STA BENE .. NON ENTRARE, NON SEI GRADITO”.
Un paio di volte, “grazie” a qualche avventore folle che evidentemente non aveva niente di meglio da fare, sono entrate le forze dell’ordine. Subito dopo aver varcato la soglia, poliziotti o carabinieri che fossero, si erano immediatamente resi conto di trovarsi in un’altra dimensione; senza che nessuno fiatasse, le facce, gli sguardi e gli odori li riportavano a più miti consigli. Il meno timido della pattuglia al massimo si azzardava ad ordinare un caffè e, così come era entrato, se ne usciva. In silenzio.
Per cui, se vuoi mettere piede al Fumoso, accetta un consiglio: accertati di avere tabacco o sigarette a sufficienza e, prima di entrare, accendine una! Nessuno ti darà il benvenuto, così come non avrai nessuno sguardo o trattamento di favore; con una sigaretta aggrappata alle dita sarai ai loro occhi del tutto invisibile..
.. fidati del sottoscritto, è molto meglio così..
Lascia un commento