Festa de l’Unità

1–2 minuti

lettura

Ieri ho fatto la mia abituale capatina annuale alla Festa de l’Unità. Jeans chiari, maglietta scura e felpa rossa. Serata ancora gradevole, direi quasi calda. L’enorme parcheggio (a 5 euro!!) poco dopo le 20 era già colmo di macchine. Forse erano tutti lì per ascoltare il nuovo volto del PD: Massimo D’Alema. .. Dopo qualche inutile giro, ho finalmente parcheggiato.

All’ingresso mi sembrava di trovarmi in un girone dantesco; qualcosa tra un luna park, una enorme sagra paesana e un centro commerciale di americane dimensioni. Ristoranti, bancarelle, stand, bar, balli di gruppo, salotti e salottini, musica. .. Senza dimenticare il palco che di lì a poco avrebbe ospitato D’Alema!

Qualche metro dopo, un enorme “mappone” ricordava che, ebbene sì, ci trovavamo proprio lì: la Festa de l’Unità nella città più “rossa” d’Italia. Me lo avessero detto anni fa, non ci avrei creduto. Ora non ho più scuse, il tempo passato è dalla loro parte e, seppur a fatica, mi ci sono dovuto abituare..

Ricordo le feste di tanti anni fa, quando da bambino, mano nella mano con mia nonna, respiravo calore e passione ad ogni piccolo passo che compivo. Un sentimento di tristezza ha subito fatto breccia nel mio cuore. Come è lontana la politica dalla gente.. o forse, come sono lontano io dal modo di far politica degli ultimi 20 anni..

Dribblate le file (ordinate e garbate) ai ristoranti, abbiamo deciso per quello Romagnolo. Cucina discreta, tempi rapidi; unica pecca l’aver servito tutte le portate contemporaneamente.. Una menzione speciale la vorrei però dedicare alla Crescentina al prosciutto che, buonissima e gigantesca, valeva abbondantemente i suoi 5 euro! Poi un giro per il mercato, un discreto mojito e tante chiacchiere in compagnia di Roxanne. Non fosse stato per la sua piacevole presenza accanto a me, sarei uscito stordito e sconfitto, invece che con il sorriso tra le labbra e il cuore pieno di gioia.

A fine serata un pensiero triste ha però preso possesso della mia mente. La mia felpa rimane la cosa più rossa che ho visto ieri sera..

Lascia un commento