Ultimo dell’anno al Fumoso

2–3 minuti

lettura

Questa sera il Fumoso è tutto nostro; è aperto solo per noi.

Questa sera si festeggia e a tutti è stato detto di indossare qualcosa di rosso. Ubaldo, travolto dai dubbi, ha deciso di abbigliarsi completamente di rosso; dalla testa ai piedi. È talmente eccitato che sin dalla mattina non ha fatto altro che rompere un bicchiere dietro l’altro. Al dodicesimo vetro andato in frantumi, alla dodicesima risata dell’intero bar, alla dodicesima serie di imprecazioni (tutte irripetibili) della direzione, si è deciso di affidarlo ad altro incarico. Deposto Ubaldo, il cui viso nel frattempo si era intonato alla perfezione al colore del suo vestito, la giornata è trascorsa nell’attesa della serata. I preparativi fervevano, Roxanne ha passato il pomeriggio ad addobbare e abbellire il Fumoso, tanto da renderlo quasi irriconoscibile.

Per primo – Ubaldo a parte – è arrivato il Cinese, avvolto nella bandiera della Cina.. a pochi secondi di distanza è toccato al Turco, completo scuro anni Cinquanta e una rosa rossa all’occhiello. Jack Daniel è tornato vestito esattamente come quando se ne era andato pochi minuti prima.. il Lurido, a modo suo, aveva tenuto fede alla richiesta fatta, presentandosi con una enorme macchia di vino (rosso) sulla camicia..

Infine ecco entrare Pinochet.. vestito nero di ordinanza – ma più elegante – accompagnato da una donna: sua moglie. La donna, più larga che alta, ha immediatamente attirato la mia attenzione. Non fa altro che riprendere il “povero” Pino (giustizia divina!!) che quasi non proferisce parola e non si muove se non autorizzato..

Poi, di punto in bianco mi salgono le palpitazioni, ecco spuntare Roxanne.. ha terminato il turno da meno di un’ora, ma a vederla sembra non abbia fatto altro che prepararsi per la serata. L’abito, i capelli, il profumo: semplicemente splendida. A prima vista nemmeno lei indossa qualcosa di rosso. Ma, a guardar bene (e credetemi, si fa davvero fatica a non farlo..), il rosso spunta dalla generosa scollatura.. Devono averlo notato tutti, dal momento che gli sguardi – un po’ troppo invadenti – non fanno altro che insinuarsi in quella sua scollatura. I più arditi, tutti, cercano di indagare anche al di sotto della cintura.. la cosa mi infastidisce, ma un ceffone assestato a Pino dalla moglie, che suggella l’ingresso di Roxanne, mi riporta a lei. Da quell’istante i miei occhi saranno solo per lei..

La festa incombe, la tavola mi reclama, Roxanne è il miele..

Buona fine, buon principio..

Lascia un commento