Se non ora quando?

1–2 minuti

lettura

Ieri sono scesa in piazza a difesa della dignità delle Donne e ho visto un’altra Italia, ho visto una piazza eterogenea, con Donne Uomini di tutte le età, bambini, bambine, anziani, giovani e meno giovani. Ho incontrato mio padre e mia madre, gli amici, tante facce che ho spesso visto alle manifestazioni dell’ 8 Marzo e tante altre che in piazza non avevvo mai visto.

Sono scesa in piazza col mio compagno, e la sua presenza mi ha dato ancor più forza. Figlia di un certo pensiero femminista – che non rinnego, ma che anzi ritengo fondamentale – le lotte -sacrosante- per la dignità e la libertà delle Donne mi lasciavano sempre un senso di solitudine, di contrapposizione teorica e teoretica che non teneva conto della vita reale.

Non sono stata “accompagnata”, non ho “permesso” che anche lui partecipasse, in coda – come alcuni volevano – ho camminato a fianco a lui per le strade della mia città, così come cammino accanto a lui per le strade della vita. Questo messaggio credo sia stato bello, forte e generativo, non Donne per le Donne e gli Uomini a sostegno, ma Esseri Umani per Esseri Umani, perchè il corpo non sia merce, perchè una sottomessa disponibilità non sia l’unico metro di giudizio, perchè il modello di Donne e Uomini che da anni ci viene offerto come unicum non è rappresentativo della totalità di questo paese.

E dunque che bello vedere così tante persone, nessuna bandiera di partito ma tanta politica, intesa nel senso più puro del termine: occuparsi della cosa pubblica…non so se i politici – defilati e sommessi- se ne siano resi conti ( come ha detto la Comencini dal palco di Roma )ma chi è sceso in piazza ieri di certo sì.

Una replica a “Se non ora quando?”

  1. anche io ero in piazza, a Roma, insieme a tante tantissime donne e anche a tanti uomini di tutte le età!
    l’ho raccontato qui: http://www.silviamato.it/wordpress/e-stata-una-piazza-meravigliosa-e-femminista-e-era-ora-se-non-ora-quando.html
    e credo nelle donne e nella rete che sanno costruire!!!

Lascia un commento